1100 Sport Internazionale

Motore: anteriore in linea; derivazione Fiat 1100; monoblocco in ghisa, testa in lega leggera dal 1949 di produzione Stanguellini; monoblocco in ghisa, testa in lega leggera fornito in versione bialbero per la Cooper Bobtail e la Lotus Eleven negli anni 1956-57. Cilindri: 4 in linea Alesaggio e corsa: 68 x 75 mm (dal 1956 72,4 x 66,6 mm) Cilindrata totale: 1089 cc (dal 1956 1097 cc) Potenza massima: 60 CV a 6.000 giri/minuto (dal 1949 85 CV a 7.000 giri/minuto; dal 1956 96 CV a 8.000 giri/minuto) Lubrificazione: forzata a carter umido con pompa di mandata Raffreddamento: ad acqua con circolazione forzata Distribuzione: ad aste e bilancieri con albero a camme laterale nel basamento; dal 1949 testata bialbero con due alberi a camme in testa azionati da catena Alimentazione: 2 carburatori Weber DR4 SP 32 (dal 1949 2 carburatori Weber 35 DCO e 40 DCO 28 doppio corpo) Accensione: singola con batteria e spinterogeno Frizione: monodisco a secco Cambio: a 4 rapporti e retromarcia (dal 1960 a 5 rapporti) Telaio: tubolare con longheroni e traverse di irrigidimento Sospensione anteriore: a ruote indipendenti con triangoli trasversali inferiori e balestra trasversale superiore, ammortizzatori telescopici idraulici dal 1950 a ruote indipendenti con bracci triangolari trasversali, molle elicoidali e ammortizzatori telescopici idraulici coassiali Sospensione posteriore: a ponte rigido con balestre longitudinali e ammortizzatori idraulici dal 1951 a ponte rigido con bracci longitudinali di spinta e reazione, molle elicoidali, ammortizzatori telescopici idraulici coassiali, ancoraggio trasversale con cavi metallici Freni: a tamburo sulle ruote Passo: 2.260 mm Carreggiate: anteriore 1.210 mm; posteriore 1.210 mm Pneumatici: anteriori 5,00-15; posteriori 5,20-15 Carrozzeria: biposto aperta monolitica in alluminio (dal 1948 a siluro con parafanghi di tipo motociclistico; dal 1953 monolitica) Peso a secco: 550 kg Periodo di produzione: 1947-1957