1100 Sport Internazionale


Motore: anteriore in linea; derivazione Fiat 1100; monoblocco in ghisa, testa in lega leggera dal 1949 di produzione Stanguellini; monoblocco in ghisa, testa in lega leggera fornito in versione bialbero per la Cooper Bobtail e la Lotus Eleven negli anni 1956-57.

Cilindri: 4 in linea

Alesaggio e corsa: 68 x 75 mm (dal 1956 72,4 x 66,6 mm)

Cilindrata totale: 1089 cc (dal 1956 1097 cc)

Potenza massima: 60 CV a 6.000 giri/minuto (dal 1949 85 CV a 7.000 giri/minuto; dal 1956 96 CV a 8.000 giri/minuto)

Lubrificazione: forzata a carter umido con pompa di mandata

Raffreddamento: ad acqua con circolazione forzata

Distribuzione: ad aste e bilancieri con albero a camme laterale nel basamento; dal 1949 testata bialbero con due alberi a camme in testa azionati da catena

Alimentazione: 2 carburatori Weber DR4 SP 32 (dal 1949 2 carburatori Weber 35 DCO e 40 DCO 28 doppio corpo)

Accensione: singola con batteria e spinterogeno

Frizione: monodisco a secco

Cambio: a 4 rapporti e retromarcia (dal 1960 a 5 rapporti)

Telaio: tubolare con longheroni e traverse di irrigidimento

Sospensione anteriore: a ruote indipendenti con triangoli trasversali inferiori e balestra trasversale superiore, ammortizzatori telescopici idraulici dal 1950 a ruote indipendenti con bracci triangolari trasversali, molle elicoidali e ammortizzatori telescopici idraulici coassiali

Sospensione posteriore: a ponte rigido con balestre longitudinali e ammortizzatori idraulici dal 1951 a ponte rigido con bracci longitudinali di spinta e reazione, molle elicoidali, ammortizzatori telescopici idraulici coassiali, ancoraggio trasversale con cavi metallici

Freni: a tamburo sulle ruote

Passo: 2.260 mm

Carreggiate: anteriore 1.210 mm; posteriore 1.210 mm

Pneumatici: anteriori 5,00-15; posteriori 5,20-15

Carrozzeria: biposto aperta monolitica in alluminio (dal 1948 a siluro con parafanghi di tipo motociclistico; dal 1953 monolitica)

Peso a secco: 550 kg

Periodo di produzione: 1947-1957

Chiusura Temporanea Museo per ristrutturazione.
Avvisiamo tutti gli appassionati che il Museo è attualmente chiuso per ristrutturazione. Visitate nuovamente il sito per ricevere aggiornamenti sulla data di riapertura.
Grazie

The Museum is temporary closed for renovation.
We notify all the fans that the museum is currently closed for renovation. Re-visit the site to receive updates on the reopening date.
Thanks