750 Sport Internazionale


Motore: anteriore in linea; derivazione Fiat 500; monoblocco in ghisa, testa in lega leggera dal 1950 di produzione Stanguellini; monoblocco e testa in lega leggera

Cilindri: 4 in linea (dal 1950 disassati di 6,5 mm rispetto all’asse longitudinale)

Alesaggio e corsa: 55 x 78 mm (dal 1950 59 x 68 mm; dal 1952 62 x 61,5 mm o 58 x 70 mm))

Cilindrata totale: 741 cc (dal 1950 743 cc; dal 1952 743 cc o 741 cc)

Potenza massima: 40 CV a 6.000 giri/minuto (dal 1950 50 CV a 6.500 giri/minuto; dal 1952 60 CV a 7.500 giri/minuto fino a 75 CV a 8.500 giri /minuto)

Lubrificazione: forzata a carter umido con pompa di mandata

Raffreddamento: ad acqua con circolazione forzata

Distribuzione: ad aste e bilancieri con albero a camme laterale nel basamento dal 1950 2 alberi a camme in testa azionati da catena

Alimentazione: 2 carburatori Weber verticali (dal 1952 2 carburatori Weber DRN 32 verticali; dal 1954 2 carburatori Weber DCO doppio corpo)

Accensione: singola con batteria e spinterogeno

Frizione: monodisco a secco

Cambio: a 4 rapporti e retromarcia (dal 1960 a 5 rapporti)

Telaio: tubolare con longheroni e traverse di irrigidimento

Sospensione anteriore: a ruote indipendenti con triangoli trasversali inferiori e balestra trasversale superiore, ammortizzatori telescopici idraulici dal 1956 a ruote indipendenti con bracci triangolari trasversali, molle elicoidali e ammortizzatori telescopici idraulici coassiali

Sospensione posteriore: a ponte rigido con balestre longitudinali e ammortizzatori idraulici dal 1953 a ponte rigido con bracci longitudinali di spinta e reazione, molle elicoidali, ammortizzatori telescopici idraulici coassiali, ancoraggio trasversale con cavi metallici

Freni: a tamburo sulle ruote

Passo: 2.000 mm; (dal 1953 2.020 mm)

Carreggiate: anteriore 1.163 mm; posteriore 1.133 mm; (dal 1953 anteriore 1.160 mm; posteriore 1.130 mm)

Pneumatici: anteriori 4,25-15; posteriori 4,25-15

Carrozzeria: biposto aperta monolitica o a siluro con parafanghi di tipo motociclistico in alluminio (dal 1953 monolitica)

Peso a secco: 400-450 kg

Periodo di produzione: 1948-1958

Chiusura Temporanea Museo per ristrutturazione.
Avvisiamo tutti gli appassionati che il Museo è attualmente chiuso per ristrutturazione. Visitate nuovamente il sito per ricevere aggiornamenti sulla data di riapertura.
Grazie

The Museum is temporary closed for renovation.
We notify all the fans that the museum is currently closed for renovation. Re-visit the site to receive updates on the reopening date.
Thanks