Formula Junior


Motore: anteriore inclinato di 9° rispetto all’asse longitudinale (dal 1961 disassato di 30 mm rispetto all’asse longitudinale); derivazione Fiat 1100; monoblocco in ghisa, testa in lega leggera

Cilindri: 4 in linea

Alesaggio e corsa: 68 x 75 mm

Cilindrata totale: 1089 cc

Potenza massima: 78 CV a 6.500 giri/minuto (nel 1958 70 CV a 6.200 giri/minuto)

Lubrificazione: forzata a carter umido con pompa di mandata

Raffreddamento: ad acqua con circolazione forzata

Distribuzione: ad aste e bilancieri con albero a camme laterale nel basamento

Alimentazione: 2 carburatori Weber 38 DC OE (40 DC OE) doppio corpo (nel 1958 2 carburatori Dell’Orto SS I25B)

Accensione: singola con batteria e spinterogeno

Frizione: monodisco a secco

Cambio: a 4 rapporti e retromarcia (dal 1960 a 5 rapporti)

Telaio: tubolare con longheroni e traverse di irrigidimento

Sospensione anteriore: a ruote indipendenti con bracci triangolari trasversali, molle elicoidali e ammortizzatori telescopici idraulici coassiali, barra trasversale stabilizzatrice (nel 1958 a ruote indipendenti con triangoli trasversali inferiori e balestra trasversale superiore, ammortizzatori telescopici idraulici)

Sospensione posteriore: a ponte rigido con bracci longitudinali di spinta e reazione, molle elicoidali, ammortizzatori telescopici idraulici (dal 1960 coassiali), ancoraggio trasversale con cavi metallici (dal 1961 a ruote indipendenti con parallelogrammi deformabili, semiassi oscillanti, molle elicoidali e ammortizzatori telescopici idraulici coassiali)

Freni: a tamburo sulle ruote (dal 1961 quelli posteriori a lato del differenziale; dal 1961 freni a disco)

Passo: 2.100 mm

Carreggiate: anteriore 1.220 mm; posteriore 1.230 mm

Pneumatici: anteriori 5,20-12; posteriori 5,20-14

Carrozzeria: monoposto in alluminio

Peso a secco: 400 kg

Periodo di produzione: 1958-1961