Formula Junior

Motore: anteriore inclinato di 9° rispetto all'asse longitudinale (dal 1961 disassato di 30 mm rispetto all’asse longitudinale); derivazione Fiat 1100; monoblocco in ghisa, testa in lega leggera Cilindri: 4 in linea Alesaggio e corsa: 68 x 75 mm Cilindrata totale: 1089 cc Potenza massima: 78 CV a 6.500 giri/minuto (nel 1958 70 CV a 6.200 giri/minuto) Lubrificazione: forzata a carter umido con pompa di mandata Raffreddamento: ad acqua con circolazione forzata Distribuzione: ad aste e bilancieri con albero a camme laterale nel basamento Alimentazione: 2 carburatori Weber 38 DC OE (40 DC OE) doppio corpo (nel 1958 2 carburatori Dell’Orto SS I25B) Accensione: singola con batteria e spinterogeno Frizione: monodisco a secco Cambio: a 4 rapporti e retromarcia (dal 1960 a 5 rapporti) Telaio: tubolare con longheroni e traverse di irrigidimento Sospensione anteriore: a ruote indipendenti con bracci triangolari trasversali, molle elicoidali e ammortizzatori telescopici idraulici coassiali, barra trasversale stabilizzatrice (nel 1958 a ruote indipendenti con triangoli trasversali inferiori e balestra trasversale superiore, ammortizzatori telescopici idraulici) Sospensione posteriore: a ponte rigido con bracci longitudinali di spinta e reazione, molle elicoidali, ammortizzatori telescopici idraulici (dal 1960 coassiali), ancoraggio trasversale con cavi metallici (dal 1961 a ruote indipendenti con parallelogrammi deformabili, semiassi oscillanti, molle elicoidali e ammortizzatori telescopici idraulici coassiali) Freni: a tamburo sulle ruote (dal 1961 quelli posteriori a lato del differenziale; dal 1961 freni a disco) Passo: 2.100 mm Carreggiate: anteriore 1.220 mm; posteriore 1.230 mm Pneumatici: anteriori 5,20-12; posteriori 5,20-14 Carrozzeria: monoposto in alluminio Peso a secco: 400 kg Periodo di produzione: 1958-1961

Chiusura Temporanea Museo per ristrutturazione.
Avvisiamo tutti gli appassionati che il Museo è attualmente chiuso per ristrutturazione. Visitate nuovamente il sito per ricevere aggiornamenti sulla data di riapertura.
Grazie

The Museum is temporary closed for renovation.
We notify all the fans that the museum is currently closed for renovation. Re-visit the site to receive updates on the reopening date.
Thanks