Monoposto 1100-1500


Motore: anteriore disassato rispetto all’asse longitudinale; derivazione Fiat 1100; monoblocco in ghisa, testa in lega leggera dal 1949 di produzione Stanguellini; monoblocco in ghisa, testa in lega leggera

Cilindri: 4 in linea

Alesaggio e corsa: 68 x 75 mm

Cilindrata totale: 1089 cc (dal 1949 anche 1400 cc mediante aumento dell’alesaggio)

Potenza massima: 90 CV a 7.000 giri/minuto

Lubrificazione: forzata a carter umido con pompa di mandata

Raffreddamento: ad acqua con circolazione forzata

Distribuzione: ad aste e bilancieri con albero a camme laterale nel basamento dal 1949 2 alberi a camme in testa azionati da catena

Alimentazione: 2 carburatori Weber doppio corpo

Accensione: singola con batteria e spinterogeno o magnete

Frizione: monodisco a secco

Cambio: a 4 rapporti e retromarcia

Telaio: tubolare con longheroni e traverse di irrigidimento

Sospensione anteriore: a ruote indipendenti con triangoli trasversali inferiori e balestra trasversale superiore, ammortizzatori telescopici idraulici dal 1950 a ruote indipendenti con bracci triangolari trasversali, molle elicoidali e ammortizzatori telescopici idraulici coassiali

Sospensione posteriore: a ponte rigido con balestre longitudinali e ammortizzatori idraulici dal 1951 a ponte rigido con bracci longitudinali di spinta e reazione, molle elicoidali, ammortizzatori telescopici idraulici coassiali, ancoraggio trasversale con cavi metallici

Freni: a tamburo sulle ruote

Passo: 2.260 mm

Carreggiate: anteriore 1.210 mm; posteriore 1.210 mm

Pneumatici: anteriori 5,00-15; posteriori 5,20-15

Carrozzeria: monoposto in alluminio (a richiesta trasformabile in biposto con parafanghi di tipo motociclistico per la categoria Sport Internazionale)

Peso a secco: 450 kg

Periodo di produzione: 1948-1951

Chiusura Temporanea Museo per ristrutturazione.
Avvisiamo tutti gli appassionati che il Museo è attualmente chiuso per ristrutturazione. Visitate nuovamente il sito per ricevere aggiornamenti sulla data di riapertura.
Grazie

The Museum is temporary closed for renovation.
We notify all the fans that the museum is currently closed for renovation. Re-visit the site to receive updates on the reopening date.
Thanks