750 Sport Internazionale

CAR MODELS

Motore
anteriore in linea; derivazione Fiat 500; monoblocco in ghisa, testa in lega leggera dal 1950 di produzione Stanguellini; monoblocco e testa in lega leggera

Cilindri
4 in linea (dal 1950 disassati di 6,5 mm rispetto all’asse longitudinale)

Alesaggio e corsa
55 x 78 mm (dal 1950 59 x 68 mm; dal 1952 62 x 61,5 mm o 58 x 70 mm))

Cilindrata totale
741 cc (dal 1950 743 cc; dal 1952 743 cc o 741 cc)

Potenza massima
40 CV a 6.000 giri/minuto (dal 1950 50 CV a 6.500 giri/minuto; dal 1952 60 CV a 7.500 giri/minuto fino a 75 CV a 8.500 giri /minuto)

Lubrificazione
forzata a carter umido con pompa di mandata

Raffreddamento
ad acqua con circolazione forzata

Distribuzione
ad aste e bilancieri con albero a camme laterale nel basamento dal 1950 2 alberi a camme in testa azionati da catena

Alimentazione
2 carburatori Weber verticali (dal 1952 2 carburatori Weber DRN 32 verticali; dal 1954 2 carburatori Weber DCO doppio corpo)

Accensione
singola con batteria e spinterogeno

Frizione
monodisco a secco

Cambio
a 4 rapporti e retromarcia (dal 1960 a 5 rapporti)

Telaio
tubolare con longheroni e traverse di irrigidimento

Sospensione anteriore
a ruote indipendenti con triangoli trasversali inferiori e balestra trasversale superiore, ammortizzatori telescopici idraulici dal 1956 a ruote indipendenti con bracci triangolari trasversali, molle elicoidali e ammortizzatori telescopici idraulici coassiali

Sospensione posteriore
a ponte rigido con balestre longitudinali e ammortizzatori idraulici dal 1953 a ponte rigido con bracci longitudinali di spinta e reazione, molle elicoidali, ammortizzatori telescopici idraulici coassiali, ancoraggio trasversale con cavi metallici

Freni
a tamburo sulle ruote

Passo
2.000 mm; (dal 1953 2.020 mm)

Carreggiate
anteriore 1.163 mm; posteriore 1.133 mm; (dal 1953 anteriore 1.160 mm; posteriore 1.130 mm)

Pneumatici
anteriori 4,25-15; posteriori 4,25-15

Carrozzeria
biposto aperta monolitica o a siluro con parafanghi di tipo motociclistico in alluminio (dal 1953 monolitica)

Peso a secco
400-450 kg

Periodo di produzione
1948-1958