1100 Sport Nazionale

modelli

Motore
in linea; derivazione Fiat 508C; monoblocco in ghisa, testa in lega leggera

Cilindri
4 in linea

Alesaggio e corsa
68 x 75 mm

Cilindrata totale
1089 cc

Potenza massima
45 CV a 6.000 giri/minuto (nel 1948 60 CV a 6.000 giri/minuto)

Lubrificazione
forzata a carter umido con pompa di mandata

Raffreddamento
ad acqua con circolazione a termosifone

Distribuzione
ad aste e bilancieri con albero a camme laterale nel basamento

Alimentazione
1 carburatore inverito Zenith 32 VIMB (2 carburatori Weber 32 DR3)

Accensione
singola con batteria e spinterogeno

Frizione
monodisco a secco

Cambio
a 4 rapporti e retromarcia

Telaio
a longheroni in lamiera d’acciaio stampata con traverse di irrigidimento, derivazione Fiat 508C

Sospensione anteriore
a ruote indipendenti con triangoli trasversali inferiori, braccio oscillante superiore, molle elicoidali ed ammortizzatori idraulici racchiusi, a bagno d’olio, in scatole verticali fissate al telaio; (in seguito ammortizzatori idraulici telescopici)

Sospensione posteriore
a ponte rigido con balestre longitudinali, ammortizzatori idraulici racchiusi, a bagno d’olio, in scatole verticali fissate al telaio; (in seguito ammortizzatori idraulici telescopici); barra stabilizzatrice

Freni
a tamburo sulle ruote

Passo
2.420 mm

Carreggiate
anteriore 1.231 mm; posteriore 1.226 mm

Pneumatici
anteriori 5,00-15; posteriori 5,00-15

Carrozzeria
biposto aperta monolitica o chiusa con hard-top) in alluminio; dal 1947 a siluro con parafanghi di tipo motociclistico in alluminio

Peso a secco
580 kg

Periodo di produzione
1938-1947