750 Sport Nazionale

modelli

Motore
Anteriore in linea; derivazione Fiat 500; monoblocco in ghisa, testa speciale in lega leggera

Cilindri
4 in linea

Alesaggio e corsa
52 x 67 mm

Cilindrata totale
569 cc

Potenza massima
28 CV a 6.000 giri/minuto

Lubrificazione
Forzata a carter umido con pompa di mandata

Raffreddamento
Ad acqua con circolazione a termosifone

Distribuzione
Ad aste e bilancieri con albero a camme laterale nel basamento

Alimentazione
1 carburatore Weber

Accensione
Singola con batteria e spinterogeno

Frizione
Monodisco a secco

Cambio
A 4 rapporti e retromarcia

Telaio
Longheroni in lamiera d’acciaio stampata con traverse di irrigidimento, derivazione Fiat 500

Sospensione anteriore
A ruote indipendenti con triangoli trasversali inferiori e balestra trasversale superiore, ammortizzatori a frizione (in seguito idraulici)

Sospensione posteriore
A ponte rigido con semi balestre longitudinali e ammortizzatori a frizione (in seguito idraulici)

Freni
A tamburo sulle ruote

Passo
2.000 mm; (dal 1953 2.020 mm)

Carreggiate
Anteriore 1.114 mm; Posteriore 1.083 mm

Pneumatici
Anteriori 4,00-15 (4,25-15); Posteriori 4,25-15 (4,25-15)

Carrozzeria
Biposto aperta monolitica o chiusa con hard-top) in alluminio; dal 1947 a siluro con parafanghi di tipo motociclistico in alluminio

Peso a secco
480 kg

Periodo di produzione
1938-1948