1100 Sport Internazionale

modelli

Motore
anteriore in linea; derivazione Fiat 1100; monoblocco in ghisa, testa in lega leggera dal 1949 di produzione Stanguellini; monoblocco in ghisa, testa in lega leggera fornito in versione bialbero per la Cooper Bobtail e la Lotus Eleven negli anni 1956-57.

 

Cilindri
4 in linea

Alesaggio e corsa
68 x 75 mm (dal 1956 72,4 x 66,6 mm)

Cilindrata totale
1089 cc (dal 1956 1097 cc)

Potenza massima
60 CV a 6.000 giri/minuto (dal 1949 85 CV a 7.000 giri/minuto; dal 1956 96 CV a 8.000 giri/minuto)

Lubrificazione
forzata a carter umido con pompa di mandata

Raffreddamento
ad acqua con circolazione forzata

Distribuzione
ad aste e bilancieri con albero a camme laterale nel basamento; dal 1949 testata bialbero con due alberi a camme in testa azionati da catena

Alimentazione
2 carburatori Weber DR4 SP 32 (dal 1949 2 carburatori Weber 35 DCO e 40 DCO 28 doppio corpo)

Accensione
singola con batteria e spinterogeno

Frizione
monodisco a secco

Cambio
a 4 rapporti e retromarcia (dal 1960 a 5 rapporti)

Telaio
tubolare con longheroni e traverse di irrigidimento

Sospensione anteriore
a ruote indipendenti con triangoli trasversali inferiori e balestra trasversale superiore, ammortizzatori telescopici idraulici dal 1950 a ruote indipendenti con bracci triangolari trasversali, molle elicoidali e ammortizzatori telescopici idraulici coassiali

Sospensione posteriore
a ponte rigido con balestre longitudinali e ammortizzatori idraulici dal 1951 a ponte rigido con bracci longitudinali di spinta e reazione, molle elicoidali, ammortizzatori telescopici idraulici coassiali, ancoraggio trasversale con cavi metallici

Freni
a tamburo sulle ruote

Passo
2.260 mm

Carreggiate
anteriore 1.210 mm; posteriore 1.210 mm

Pneumatici
anteriori 5,00-15; posteriori 5,20-15

Carrozzeria
biposto aperta monolitica in alluminio (dal 1948 a siluro con parafanghi di tipo motociclistico; dal 1953 monolitica)

Peso a secco
550 kg

Periodo di produzione
1947-1957