Dal 1936 a fine guerra

Le prime costruzioni furono vetturette Sport 750 e 1100 ed anche una imponente 2800, sempre di derivazione Fiat.
Nel 1937 venne costituita la prima Squadra Stanguellini, cosi’ composta: Baravelli su Fiat 500 – Rangoni su Fiat 508 Sport – Severi su Maserati 1500 – Zanella su Fiat 500.

Francesco Severi con la sua Maserati 1500 modificata Stanguellini e particolarmente curata dal capo meccanico Renato Cornia, ottenne il primo posto assoluto nella 28° Targa Florio.

Nel 1938 Giulio Baravelli vinse la XII Mille Miglia con la 750 Stanguellini; altre importanti corse ben presto portarono la notorieta’ a livello internazionale.
All’estero i successi culminarono con il trionfo della piccola 750 di Baravelli alla Tobruk-Tripoli, mentre nella Mille Miglia del 1940 le Stanguellini fecero la parte del leone con i primi due posti di classe nella 750 e nella 1100.

Chiusura Temporanea Museo per ristrutturazione.
Avvisiamo tutti gli appassionati che il Museo è attualmente chiuso per ristrutturazione. Visitate nuovamente il sito per ricevere aggiornamenti sulla data di riapertura.
Grazie

The Museum is temporary closed for renovation.
We notify all the fans that the museum is currently closed for renovation. Re-visit the site to receive updates on the reopening date.
Thanks